L'azienda agricola si sviluppa in circa 100 ettari di territorio, divisi fra boschi, pascoli e coltivazioni, di questa superficie circa tre ettari sono dedicati ai castagneti da frutto, con molti alberi secolari dove in Ottobre vengono raccolte le castagne Marroni di Caprese Michelangelo. In altrettanto spazio si sviluppano i nostri oliveti con all'attivo oltre 800 piante di varie dimensioni, età e differenti cultivar del territorio toscano, queste vengono raccolte completamente a mano nella stagione di Ottobre/Novembre.
Tra il verde che circonda il borgo ci sono svariati alberi da frutto tra cui fichi, meli, susini e ciliegi che ci danno, ognuno nella sua stagione di produzione, ottimo materiale per le nostre colazioni.
Dopo un passaggio di conversione che dura tre anni finalmente siamo diventati ufficialmente un'azienda biologica: siamo molto fieri di poter dare ai nostri prodotti questa caratteristica perché ci allinea sempre di più ai nostri valori di vicinanza ad una agricoltura più sensibile per l'ambiente e al rispetto delle sue risorse impiegando soltanto sostanze naturali.
Per sottolineare l'importanza che riveste per noi la protezione del territorio e della sua biodiversità siamo diventati da poco coltivatori custodi, ossia detentori di quelle varietà di piante o semi che un tempo erano presenti nella nostra valle ma che sono andate quasi a sparire a favore di colture meno esigenti e più redditizie.
Nei nostri orti quindi avremo da quest'anno anche:
Granturco Marranino giallo di Caprese Michelangelo
Cece cappuccio della Valtiberina
Fagiolo piattello della Valtiberina
Cipolla rossa della Valtiberina
La nostra nuova avventura da giugno 2022
Olivi di varietà Morcone e Leccio del Corno del territorio
"Ogni riccio tre castagne"
In campagna l'orto non può mancare
© 2024 Agriturismo Selvadonica